top of page

Rieducazione funzionale //

La rieducazione funzionale ha come obiettivo primario riacquisire la piena funzionalità motoria compromessa in seguito ad interventi chirurgici (quali protesi di anca e ginocchio, ricostruzione di tendini o legamenti, stabilizzazione vertebrali o interventi alla colonna) o eventi traumatici (fratture, distorsioni, lesioni muscolari). Gli interventi che verranno messi in atto saranno volti al riportare il paziente al ritorno allo sport professionistico o amatoriale, o alla semplice autonomia e benessere nello svolgimento delle attività di vita quotidiana.

Massoterapia //

Con massoterapia si intende l'insieme delle tecniche di massaggio che vengono applicate sul corpo tenendo conto delle condizioni generali del paziente ( sesso, età, problema da trattare e capacità di reazione dell'organismo). Un massaggio effettuato con sfioramento, frizione e pressioni leggere si trasformaquasi sempre in uno stato di rilassamento generale e di distensione psicofisica.La massoterapia hauna larga applicazione non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nella eliminazionedella fatica, per aumentare le capacità  di recupero e di lavoro degli atleti e per indurre rilassamentonelle persone tese e stressate.

Bendaggio funzionale //

l bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Può essere indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura , ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti.

Rieducazione neurologica //

La rieducazione neurologica è la rieducazione funzionale rivolta a persone con malattie neurologiche quali Sclerosi Multipla, SLA, Morbo di Parkinson, esiti di ictus, ecc.

La complessità di tali patologie richiede una conoscenza approfondita della neurologia e l'utilizzo di approci particolari per ogni singolo caso, ed il Fisioterapista è l'unico operatore sanitario che per legge può operare in questo ambito.

Lo scopo della rieducazione neurologica è quello di far riacquistare al paziente la maggior autonomia possibile e prevenire i danni secondari della patologia.

Kinesio Taping //

Kinesio Taping è definito come bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico ed è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Dimostra la sua efficacia attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici e circolatori. Questo metodo, proviene dalla scienza kinesio (movimento): ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea. La tecnica del Kinesio Taping è da considerarsi aggiuntiva nei programmi terapeutici e riabilitativi sia manuali sia strumentali.

TECAR Terapia //

L’efficacia della Tecar terapia si basa sulla possibilità di trasferire energia biocompatibile ai tessuti lesi, inducendo all’interno le cosiddette correnti di spostamento. E' in grado di ridurre significativamente i tempi di riabilitazione e recupero grazie alla capacità di stimolare i meccanismi cellulari alla base dei maccanismi di attivazione dei naturali processi riparativi e antinfiammatori. Può essere utilizzata immediatamente dopo un trauma o nella fase acuta di un processo infiammatorio, garantendo così buoni risultati in tempi molto rapidi, specie se in associazione alla terapia manuale.

T.E.N.S. e Elettrostimolazione //

La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia, con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore e per il trattamento di patologie osteo-articolari. L’elettrostimolazione viene realizzata con elettrodi da applicare sul muscolo. Lo scopo dei vari e sofisticati programmi è di produrre stimoli che diano origine a contrazioni fisiologiche volti al recupero del tono-trofismo muscolare. L'elettrostimolazione ricopre un importante ruolo nel processo di riabilitazione in seguito ad intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Manipolazione Fasciale //

Il trattamento mira al ripristino del fisiologico equilibrio tensionale proprio del sistema fasciale. La manovra manipolativa, sviluppando attrito e             calore profondo, ripristina il corretto e vicendevole scorrimento fra i diversi piani fasciali, normalizzando così la funzionalità muscolare ed articolare e garantendo la scomparsa del sintomo doloroso. Scelta la corretta combinazione di Centri di Coordinazione da trattare, si utilizzano gomito, nocca o polpastrello per insinuarsi tra le diverse strutture fasciali fluidificando la sostanza fondamentale dei tessuti connettivi.

bottom of page